Roma, 21 Aprile 2004
Nel 150^ anniversario dal dogma dell'Immacolata Concezione, la Madonna di Pierno è stata incoronata in Vaticano.
Il pellegrinaggio della statua lignea è iniziato martedì 20 aprile dal Santuario di Pierno e, dopo una breve sosta presso il centro oncologico di Rionero in Vulture, i pellegrini sono partiti alla volta di Roma.
In serata, la statua è giunta nella capitale ed è stata collocata nella chiesa di S.Maria in Traspontina, in via della Conciliazione, posta in venerazione anche per i tanti lucani residenti nella capitale.
Nella mattinata di mercoledì 21 aprile, la statua della Madonna ed il lungo corteo di fedeli, circa 600 provenienti dai centri limitrofi al santuario, sono giunti in Piazza San Pietro dove, in una cornice molto emozionante, si è svolta la cerimonia di incoronazione.
Nella seguente sequenza fotografica, l'incoronazione della statua della Madonna di Pierno ed alcuni momenti dell'attraversamento di Piazza San Pietro, in particolare nelle ultime due foto si possono notare i pellegrini giunti da Pierno e dai centri vicini per partecipare alla cerimonia di incoronazione. Tutte le foto sono state gentilmente fornite dallo studio Muccia.