Il santuario di Pierno si erge su un altopiano posto a 960 metri s.l.m., alle immediate falde dell'omonimo monte (1268 mt) in territorio di San Fele (PZ), da cui dista meno di 10 Km.
Il monte, caratterizzato dalle sue bianche rocce di origine carsica, e' coperto da una folta vegetazione di querce e castagni ed è accostato al monte S.Croce (1427 mt) anch'esso coperto da una folta vegetazione e ricco di sorgenti d'acqua cristallina.
La località, abitata da alcune famiglie dedite soprattutto ad attività agricole e zootecniche, è meta di frequenti pellegrinaggi di prevalente provenienza campana e pugliese oltre che, ovviamente, lucana; questi si svolgono principalmente d'estate e, in particolare il 15 agosto.
Per raggiungere il luogo è stata sintetizzata questa carta stradale con i principali riferimenti occorrenti.
Come raggiungere la località:
Provenendo dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, direzione Salerno:
Uscire allo svincolo di Sicignano degli Alburni (SA) ed imboccare il raccordo autostradale per Potenza.
Uscire quindi allo svincolo di Balvano o Picerno e procedere in direzione Bella-Muro Lucano; giunti allo scalo ferroviario di Bella-Muro, procedere in direzione Bella e, giunti in paese, proseguire verso San Fele.
Appena superato il Valico delle Crocelle (1136 mt s.l.m.) seguire le indicazioni per Pierno.
Provenendo dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, direzione Reggio C.:
Uscire allo svincolo di Polla (SA) e seguire le indicazioni per raggiungere il raccordo autostradale per Potenza.
Uscire quindi allo svincolo di Picerno e procedere in direzione Bella-Muro Lucano; giunti allo scalo ferroviario di Bella-Muro, procedere in direzione Bella e, giunti in paese, proseguire verso San Fele.
Appena superato il Valico delle Crocelle seguire le indicazioni per Pierno.
Provenendo dall’Autostrada A16 Napoli-Bari:
Uscire allo svincolo di Candela (FG) e proseguire in direzione Melfi-Rionero fino a giungere nel centro abitato di Atella.
Seguire quindi le indicazioni per San Fele attraverso la SS. 93 prima e SS. 381 poi fino a giungere al bivio per Pierno.
Provenendo dalla SS. 407 Basentana:
Uscire allo svincolo per Melfi-Rionero e percorrere la superstrada fino allo svincolo di Scalera.
Imboccare quindi la S.P. 112 in direzione Atella e percorrere la S.S. 93 prima e la S.S. 381 poi fino a giungere al bivio per Pierno.
Può essere utile sapere che dallo svincolo di Scalera a Pierno la distanza è pari a circa 15 Km.
A seguire il riferimento Google Maps: